Progetto Saltafrog con Legambiente erbese

Quest’anno scolastico i volontari del nostro circolo sono stati impegnati a supporto del progetto Saltafrog di Legambiente Lombardia con il supporto di Fondazione Cariplo. 
Ecco in breve in che cosa consiste il progetto:
Purtroppo, soprattutto nel Nord Italia, lo sviluppo dei sistemi urbani sta progressivamente riducendo la superficie delle aree naturali, riducendo in tal modo sia la presenza di risorse disponibili per gli organismi che la loro possibilità di spostamento. Questo processo, che ha subito un’accelerazione esponenziale negli ultimi decenni,
è la principale causa di estinzione di specie a scala locale e globale. Ciò comporta un significativo impoverimento della biodiversità, fenomeno che si ripercuote sulla nostra specie, compromettendo in modo irreparabile le risorse che gli ecosistemi forniscono all’umanità.
In tale scenario è quindi fondamentale ripristinare gli habitat delle specie a rischio e le connessioni tra essi allo scopo della conservazione della biodiversità, fornendo tuttavia adeguate opportunità per l’uso sostenibile delle risorse naturali.  
Il progetto “Salta‐frog” si propone di passare alla teoria alla pratica, raggiungendo i seguenti scopi:
 ampliare e rinforzare le connessioni tra aree protette del territorio del Parco Valle Lambro, che sono già state oggetto di riqualificazione ambientale in progetti precedenti;
 Ridurre il degrado ambientale ancora presente in tali aree dell’Alta Brianza;
 Effettuare interventi volti al ripristino delle popolazioni locali di anfibi, gruppo di specie fortemente penalizzato dalle alterazioni ambientali di origine antropica;
 Contenere le specie vegetali esotiche invasive che alterano le caratteristiche dei corridoi ecologici, tanto da non avere più attrattiva per le specie animali che effettuano gli spostamenti.
La prima fase ha riguardato il contatto con le scuole del territorio, alla ricerca di docenti e alunni motivati nell’intraprendere questo percorso. Hanno risposto le scuole di Monguzzo e Besana Brianza.
Le attività sono state svolte in queste date:
-15/03: scuola media di Besana, progettazione del giardino con 1B e 1C.  Attività (2 ore).
– 21/03: scuola elementare di Monguzzo, progettazione del giardino con 5 classi. Sarà 1 ora per classe, dalle 8.30 alle 16. Attività (5 ore).
– 29/03: scuola media di Besana, realizzazione del giardino con 1B e 1C.    Attività (4 ore).
– 30/04: scuola elementare di Monguzzo, realizzazione del giardino con 5 classi. Sarà 1 ora per classe, dalle 8.30 alle 16. Attività (5 ore).
 settembre: scuola elementare di Monguzzo, uscita sul territorio con 1 classe. h 8.30-12.30. Attività (4 ore).
I nostri volontari hanno supportato la responsabile del progetto Arianna Bazzocchi, e Marzio Marzorati di Legambiente Lombardia, intervenendo durante lezioni in classe o attività di ripristino del verde nel giardino delle scuole.
Nel corso dell’anno scolastico abbiamo spiegato ai ragazzi, in oltre 20 ore di lezione, l’importanza dei corridoi ecologici, e abbiamo messo in opera nel giardino un piccolo ecosistema per insetti, piccoli rettili e uccelli.
Abbiamo realizzato insieme: Hotel per insetti, prato spontaneo con fiori, giardino per le farfalle, casette e mangiatoie per uccelli. Inoltre abbiamo piantato diverse essenze locali tra cui: fusaggine, biancospino, nocciolo, ciliegio, lantana.
Ecco alcune foto del progetto.
GALLERIA FOTOGRAFICA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.