Piedibus

Il nostro circolo ha proposto a tutti i comuni dell’erbese ad oggi sprovvisti del sistema piedibus di aderirvi e si è proposto come aiuto e sostegno nella fasi preparatorie e nella diffusione e conoscenza alle famiglie tramite incontri e conferenze riguardo il funzionamento del sistema. 

Risultati immagini per piedibus

Pensate se la maggior parte degli alunni raggiungesse la scuola a piedi quanta CO2 e altre sostanze inquinanti potremmo evitare di respirare tutti, soprattutto nella zona adiacente alla scuola dove si concentrano un numero elevato di inquinanti!

Pensate, quant’è bello poter fare quattro passi nel proprio paese, conoscere nuovi amici, diventare consapevoli dei pericoli stradali, il tutto in sicurezza grazie alla presenza di accompagnatori.

Il piedibus è:

-Sano: L’obesità e il sovrappeso sono in continuo aumento tra i bambini. Uniti ad una dieta equilibrata e attività sportiva, una sana camminata prima e dopo la scuola aiuta la forma.

-Ecologico: Camminando per andare a scuola si evita di diffondere nell’aria qualsiasi inquinante derivato dalle vetture. 

-Sicuro: I percorsi saranno studiati da noi insieme ai comuni e alle scuole e cercheranno di evitare le arterie principali. Inoltre i bambini saranno scortati da persone qualificate e di fiducia, come i nonni.

-Educativo: I bambini che aderiscono al servizio imparano a diventare grandi e a responsabilizzarsi maggiormente. 

-Socializzante: I bambini grazie al piedibus imparano a socializzare anche al di fuori della scuola con i loro compagni di scuola.

-Gratuito: Il servizio non ha costi.

-Grazie al piedibus si eviteranno anche ingorghi fuori dalla scuola e ritardi.

-Il piedibus può essere effettuato con qualsiasi condizione climatica.

 

Sei una scuola, un privato o un comune che vuole aiutarci a promuovere il piedibus nel tuo comune? Scrivici per collaborare!