Libri per bambini

Una serie di libri gratuiti che insegnano l’ecologia ai bambini

La serie di libri che proponiamo è una serie di pubblicazioni gratuite sviluppate dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea. Sono state concepite nell’ambito di un progetto, sviluppato dal 2001 al 2011, volto a spiegare ai bambini i problemi fondamentali dell’inquinamento ambientale in tutte le sue forme.

Il progetto comprende dieci titoli, di cui “Segreti da rivelare sull’ambiente” è il primo: sono storie di circa venti pagine ciascuna, che raccontano ai più piccoli, in maniera chiara ed efficace, i principali problemi che la Terra sta affrontando a causa dell’inquinamento selvaggio degli ultimi decenni e cercano di spiegare quale stile di vita adottare per rispettare il mondo in cui viviamo.

Segreti da rivelare sull’ambiente 

Segreti da rivelare sull'ambiente - libri gratuiti

Tom si addormenta nella sua dispensa preferita e si risveglia…in discarica! Il custode gli svela 3 segreti sull’ambiente che lo circonda: gli effetti dei rifiuti inquinanti, l’esistenza dell’effetto serra e del buco nell’ozono.

 

Il salmone della sorgente rossa 

Il salmone della sorgente rossa - libri gratuiti

Tom cerca di salvare un salmone che rischia la vita a causa dell’acqua inquinata del fiume e riflette su quanto l’acqua sia importante e preziosa.

 

 

Il viaggio delle rondiniIl viaggio delle rondini - libri gratuiti

 

 

 

 

Un caldo rovente! 

Un caldo rovente - libri gratuiti

L’incendio che si sviluppa ai margini della città a causa di un ondata anomala di caldo è l’occasione per parlare del surriscaldamento globale dovuto all’effetto serra e delle azioni che possiamo fare come singoli per non peggiorarlo.

 

Insieme! 

Insieme!  - libri gratuiti

Tom va alla scoperta di una vallata che fa parte della rete Natura 2000 e delle sue bellezze naturali incontaminate

 

 

L’isola blu 

L'isola blu - libri gratuiti

I predatori di corallo, pescando senza rispettare le regole, mettono a rischio la natura e l’esistenza di specie in via d’estinzione come le tartarughe ma per fortuna Tom interviene con la guardia costiera…

 

Un regalo per Bilulu 

Un regalo per bilulu - libri gratuiti

Un bimbo che ingoia accidentalmente la pila di un giocattolo è il pretesto per far riflettere sui giocattoli che rispettano l’ambiente: meglio la plastica o il legno? meglio giocattoli con o senza pile? e gli imballi a cosa servono?!

 

La Via di Fiore

La via di fiore - libri gratuiti

Un piccolo incidente stradale lungo una via molto trafficata è l’occasione per parlare delle conseguenze dell’eccessivo uso delle automobili sull’ambiente che ci circonda.

 

La speranza dei Kayakos

La speranza dei kayakos - libri gratuiti 

La deforestazione vista con gli occhi dei bambini e l’importanza di ridurre i consumi di prodotti esotici per non incentivarla

 

 

Benny è un campione! 

Benny è un campione - libri gratuiti

Meglio comprare una bicicletta nuova o dare una seconda vita a delle vecchie biciclette inutilizzate? questo libretto vuole insegnare ai bambini che riciclare ha un minor impatto sulle risorse della Terra.

 

Un mondo da salvare

Piccoli racconti di Patrizia Andrich.

Ciascuna delle storie è ricevibile gratuitamente in formato pdf, compilando il form qui in basso.

Quest’iniziativa è il seguito della FESTA DELL’ALBERO 2016.

 

 

 

think-before-you-print3

Annunci