Nessun comune erbese tra i ‘ricicloni’

Purtroppo anche per il 2017 nessun comune dell’erbese è entrato nella classifica dei ‘ricicloni’. Una prospettiva negativa comunque in linea con il risultato regionale che porta la Lombardia ben lontana dai vicini del nord-est.Risultati immagini per ricicloni

Perché produrre meno rifiuti pro capite non è solo un capriccio, ma una necessità. La popolazione mondiale cresce a ritmi inimmaginabili e noi dobbiamo fare la nostra parte. Differenziare correttamente aiuta a ridurre la nostra impronta ecologica e nel contempo a far risparmiare moltissimi soldi ai comuni, risorse che possono essere utilizzate per molti altri fini in un momento così impegnativo in termini generali.

19366220_1543510509014385_5381348073019115483_n

Differenziare bene è possibile: il comune lombardo più riciclone ha raggiunto il 90,4% di raccolta differenziata, si trova in provincia di Mantova ed è San Giovanni del Dosso (1265 abitanti).  In questo comune si producono solo 34,6kg di rifiuti indifferenziati a testa all’anno.

Cattura

 

La nostra associazione si sta impegnando a fondo in un programma di sensibilizzazione nelle scuole primarie erbesi con l’ausilio di laboratori divertenti (scopri di più –> https://legambienteerbese.wordpress.com/…/iniziative-per-l…/).

Solo un comune della provincia di Como si classifica: http://www.ricicloni.it/classifica-…/ricerca-avanzata/…/2017.

Cattura1

È necessario che le giunte continuino a lavorare ed a incrementare la consapevolezza ambientale su questo tema così importante.

Siamo convinti che il nostro messaggio possa essere accolto con favore dai comuni dell’erbese anche in vista del rinnovo di molte giunte.

È importante ricordare che percentuali vicine al 60% oggi sono lontane dall’essere eccellenti e al contrario sono molto modeste.

Oggi in tutta Italia 486 comuni sono RIFIUTI FREE (producono meno di 75kg/anno pro capite di rifiuti indifferenziati). Il cambiamento necessita della volontà e determinazione delle giunte e dei cittadini, ma ci sentiamo di dire che…

…Cambiare è possibile e necessario!

legambiente - PNG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...