Campo di volontariato Legambiente- Ecco il resoconto di un nostro giovane

Ogni anno Legambiente organizza decine di campi nazionali ed internazionali, dove giovani e non e anche famiglie possono partecipare.

Questi campi di volontariato hanno un costo contenuto e per parteciparvi è necessario essere in possesso di una tessera Legambiente fornita da un circolo, come il nostro.

Quest’anno alcuni nostri soci hanno partecipato ai campi di volontariato dal Piemonte fino alla Sicilia e pubblichiamo volentieri il resoconto di Claudio,  giovane del 2001 iscritto da quest’anno nelle nostre fila.

Claudio dal 21/07/16 al 30/07/16 ha fatto parte di un’ampia squadra di giovani che presso la località di Ognina, vicino Siracusa ha svolto lavori di riqualificazione e valorizzazione ambientale. “Questo campo comprendeva ragazzi dai 14 ai 18 anni e aveva lo scopo di pulire la costa e i fondali della zona.– afferma Claudio- La pulizia della costa avveniva in mattinata, poi ci si divideva in due gruppi: snorkeling e sub. Trovandosi in un’area marina protetta si potevano ammirare spettacoli naturali inverosimili.”

Claudio ha molto apprezzato il campo e la sua organizzazione- Noi giovani del campo alloggiavamo in una villetta dove si dormiva in camerate da 6 persone l’una. La casa era gestita solo da noi ragazzi. Questo fatto che può sembrare banale,  ci ha invece aiutati a creare un ambiente positivo e a migliorare le dinamiche nella comunità. 

Invitiamo tutti a partecipare a questi campi di volontariato, poiché costituiscono un’esperienza educativa completa, dove si lavora per il bene comune e allo stesso tempo ci si conosce e ci si diverte.

Di seguito pubblichiamo alcune foto che ci ha inviato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...